top of page

L’eccellenza sanitaria sassarese dal locale all’internazionale: un progetto di cooperazione allo svi

L’associazione “AICEM”, in collaborazione con le ACLI Provinciali di Sassari, l’associazione “Life- Centro studi sulle politiche della salute” e le organizzazioni del Burkina Faso “ALCP - Associazione per la Lotta Contro la Povertà” e del Senegal “ECAF - Spazi per le Capacità e l’Accompagnamento delle Donne”, da lunedì 6 a giovedì 9 giugno, a Sassari, presso i locali di Via Manno 22, hanno presentato i risultati del progetto “S.O.I.N. - Santé et pratique d'Obstétrique qui Intéresse les Nouveau-nés (pratiche sanitarie e ostetriche riguardanti i neonati ndr).


Cofinanziato dall’8 per mille della Chiesa Valdese e da Fondazione Sardegna, il progetto ha riguardato la formazione, da parte di un medico ed un infermiere del reparto di neonatologia di Sassari, di 25 operatori sanitari, tra ostetriche, infermieri e medici del Burkina Faso e del Senegal per aiutare più di 200 donne incinte e nuove madri ad adottare migliori stili di cura verso i loro bambini in materia di igiene, salute e alimentazione.


Il progetto è nato dall’esigenza di diminuire la mortalità infantile dovuta alla malnutrizione, favorire l'accesso ad un'adeguata assistenza sanitaria e far fronte alla scarsità di risorse che medici e infermieri incontrano quotidianamente nella regione centrale di Ouagadougou, in Burkina Faso e a Ziguinchor, in Senegal, entrambi paesi in via di sviluppo con un basso reddito, risorse naturali limitate e un elevato tasso di mortalità infantile.


Fin da principio, l’intento delle organizzazioni coinvolte è stato quello di trasferire le conoscenze e le competenze sanitarie attuate nel territorio sassarese per permettere alle persone che appartengono ai territori di interesse di conoscere pratiche e protocolli di prevenzione sanitaria da adottare per il benessere di tutti i bambini.


In queste giornate finali, i due medici provenienti dal Burkina Faso e i due del Senegal hanno mostrato i risultati finali delle azioni locali effettuate nei loro territori a seguito della formazione operata dalla dott.ssa Marilena Ferrarini, il dott. Mounir Rachef e la dott.ssa Angela Giusti, con azioni di accompagnamento delle donne, di formazione degli operatori sanitari, con decaloghi di buone pratiche in materia di nutrizione e di cura dei neonati.


Durante queste giornate sono state mostrate agli ospiti internazionali le buone pratiche sanitarie presenti sul territorio di Sassari per rafforzare le competenze e le opportunità di ulteriore sviluppo dei presidi medico-sanitari rappresentati dai medici di Senegal e Burkina Faso.


Tra queste, il reparto di neonatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, con la presenza del primario del reparto prof. Olzai e il prof. Salvatore Rubino dell’Istituto di microbiologia di Sassari, il quale ha dato un grande contributo nel contenimento della diffusione del rischio da Covid-19 offrendo ulteriori spunti di apprendimento per gli ospiti internazionali.


La presenza dei medici e la collaborazione con le ONG del Burkina Faso e del Senegal testimoniano le forti connessioni che le associazioni del territorio riescono a mantenere a livello internazionale e dimostrano l’importanza della cooperazione e della condivisione di informazioni. Il progetto ha inoltre mostrato l’importanza della conoscenza di pratiche di base di prevenzione in un ambito cruciale come quello dell’ostetricia che, davvero, possono fare la differenza tra la vita e la morte. E consentire ai nuovi nati e alle nuove nate di avere la possibilità di crescere e di avere un futuro.

0 просмотров0 комментариев

Недавние посты

Смотреть все
bottom of page