top of page
  • Photo du rédacteurAICEM VOLUNTEERS

#MyESCinValencia: The one about European Youth Forum [🇮🇹]

Sapevate che in Europa esiste un'organizzazione ombrello che si occupa di advocacy e di supportare i giovani, le giovani e promuovere i loro diritti?


Ormai più di 100 organizzazioni fanno ufficialmente parte dello European Youth Forum (o EYF, ma anche YFJ o Youth Forum Jeunesse), il che significa attualmente una rappresentanza di più di 10 milioni di giovani a livello Europeo.





Il più importante obiettivo del Forum è quello di empowerment dei giovani europei affinché questi partecipino attivamente nella società e riescano a portare nelle sedi competenti le necessità e i bisogni dei giovani e delle loro organizzazioni.


Da qui si declinano una serie di intenti che si cerca di raggiungere attraverso attività di incontro e di formazione[2]. Il YFJ cerca di incrementare la partecipazione dei giovani nei processi di decision making, di influenzare le politiche che hanno un impatto sui giovani in maniera vantaggiosa, di promuovere il concetto di politiche giovanili e diritti dei giovani e un approccio intersettoriale di riguardo nei confronti delle necessità dei giovani nelle generali politiche di sviluppo, supporta la creazione di spazi per scambi di idee ed esperienze nel rispetto delle differenze. È uno strumento di rappresentanza molto rilevante a livello europeo ed è, infatti, riconosciuto come partner presso istituzioni internazionali come l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite[3].



Il Forum lavora seguendo un piano strategico incentrato su tre filoni specifici:

- costruire un mondo che sia a misura dei giovani e fornire a questi le conoscenze e gli strumenti per partecipare alla vita democratica ad ogni livello

- contribuire a creare degli ambienti democratici nei quali le organizzazioni giovanili possano funzionare senza barriere di alcun tipo (finanziarie, politiche, …)

- coltivare il proprio ruolo di rappresentanza affinché il Forum rimanga un attore credibile e legittimo sul piano europeo


La struttura del Forum è ovviamente guidata da giovani, per i giovani. Quindi tutti gli organi di direzione e i rappresentanti delle organizzazioni devono rispettare il requisito di età 18-30 anni.


Il Board (o Direttivo), che si riunisce almeno sei volte all’anno, è composto da otto membri, più 2 vicepresidenti e un presidente. Questi sono rappresentanti dei Consigli Nazionali dei giovani e di Organizzazioni Non Governamentali e Youth Organizations. Il mandato del Board dura due anni e c’è possibilità di essere rieletti per una volta. Il suo compito principale è definire la strategia del Forum, tenendo in considerazione le linee guida fornite dalle organizzazioni membro, ed occuparsi della parte finanziaria della gestione e dei meeting previsti dallo Statuto.


Rispetto alle organizzazioni ci sono tre tipi di membership: Piena, da Osservatori e da Candidati all’entrata nel Forum. Essere membri del Forum significa parteciparne alla vita politica e soprattutto alle Assemblee Generali che si tengono ogni due anni e che eleggono le cariche del seguente mandato e adottano priorità, procedure, regole, budget e infine l’entrata di nuovi membri.


Vuoi saperne di più? Visita il sito del Forum!

O i loro social

👉 Facebook

👉 Instagram

👉 Twitter

👉 LinkedIN

[1] EUROPEAN YOUTH FORUM, Representing Europe’s Youth: https://www.youthforum.org

[2] Lo European Youth Forum ha un proprio team di formatori di esperienza ed esperti a supporto delle organizzazioni giovanili per supportarne il lavoro e la costruzione di capacità e competenze, per approfondimento EUROPEAN YOUTH FORUM, Pool of Experts and Trainers | European Youth Forum: https://www.youthforum.org/pool-of-experts-and-trainers

[3] COUNCIL OF EUROPE, European Youth Forum: https://www.coe.int/en/web/youth/european-youth-forum


0 vue0 commentaire

Posts récents

Voir tout
Post: Blog2_Post
bottom of page