top of page
tenersi per mano

PERCHÉ NASCE IL PROGETTO?

Il Progetto S.O.I.N. nasce con l’obiettivo di ridurre la mortalità infantile e accrescere la consapevolezza sulle pratiche salutari da adottare per la crescita e il benessere del bambino.

In particolare, in due paesi dell’Africa subsahariana: il Senegal e il Burkina Faso.

Entrambi sono considerati paesi in via di sviluppo, anche se il Senegal ha un reddito nazionale lordo più elevato e una maggior stabilità politica e sociale. In entrambi vi è un alto tasso di mortalità infantile.

I contesti simili di questi due paesi ci hanno fatto comprendere l’importanza di agire in entrambi i casi, nello stesso modo, con un’azione coordinata, per rendere la popolazione più consapevole. Non vogliamo mettere in atto un’azione puramente teorica ed esterna, calata dall’alto, ma vogliamo concretamente aiutare i destinatari, persone che appartengono al territorio, ad essere informati sulle pratiche da adottare per il benessere di tutti i bambini. 

Vogliamo dare un contributo formativo e pratico così che chi quotidianamente vive e incontra queste situazioni, possa conoscere e mettere in atto gli strumenti per aiutare le madri a prendersi cura dei propri figli nel modo giusto. 

Perché sempre meno madri siano costrette a vedere i figli morire prima di loro.

Perché imparino a conoscere come le pratiche base, semplici, di prevenzione, possano fare una grande differenza tra la vita e la morte.

Perché i bambini abbiano la possibilità di crescere, avere un futuro.

PRESENTAZIONE.

Il progetto S.O.I.N., ha come obiettivo la riduzione della mortalità infantile e l'accrescimento di consapevolezza circa pratiche salutari da adottare per la crescita e benessere del bambino in Burkina Faso e Senegal.

Per fare questo si è pensato di formare 10 operatori sanitari che si dedichino alla sensibilizzazione di mamme e neo-mamme sui temi trattati.

La formazione verte su 4 argomenti principali:

1) l’importanza della formazione delle madri in materia di igiene,

2) promozione dell'allattamento al seno per ridurre l’esposizione dei bambini a malattie, infezioni e acqua contaminata,

3) l’alimentazione dei bambini nella prima infanzia,

4) come prendersi cura dei bambini malati e capire quando/dove chiedere assistenza medica.

Al termine della formazione gli operatori svolgeranno azioni educative e di sensibilizzazione sulle mamme dei loro territori e avvieranno uno sportello informativo per mamme e neo-mamme in materia di salute e prevenzione, per loro e per i loro figli.

bottom of page