top of page
Mano del bambino


Santé et pratique d'Obstétrique qui Intéresse les Nouveau-nés

Logo SOIN trasparente.png

Formazione di operatori sanitari ed educatori in Burkina Faso e Senegal per aiutare donne incinte e nuove madri ad adottare più efficienti stili di cura verso i loro bambini in materia di igiene, salute e alimentazione, così da accrescere la loro consapevolezza e ridurre la mortalità infantile.

25

Partecipanti

ostetriche, infermieri, medici

1000

Destinatari

200 madri e i loro bambini

6

Giorni

Corso di formazione

3

Formatori

2 italiani e 1 del Burkina Faso 

PERCHÉ NASCE IL PROGETTO

In risposta alle scarse risorse di infermieri e medici che operano ogni giorno nel territorio africano e hanno a che fare quotidianamente con episodi di morte per malnutrizione, si è creata una rete di operatori sanitari ed educatori tra Italia, Burkina Faso e Senegal per contribuire alla riduzione della mortalità infantile e favorire l'accesso ad un'adeguata assistenza sanitaria.

дети

PRESENTAZIONE

L'obiettivo generale del progetto è la riduzione della mortalità infantile, attraverso la formazione di operatori sanitari ed educatori nella regione centrale di Ouagadougou, in Burkina Faso e a Ziguinchor, in Senegal, per aiutare donne incinte e nuove madri ad adottare più efficienti stili di cura verso i loro bambini in materia di igiene, salute e alimentazione.

medici

CHI SIAMO

S.O.I.N. è un progetto che vede la collaborazione di diverse associazioni, che si sono messe in moto, insieme, per creare un'azione condivisa e più efficace.

I Paesi coinvolti

Il Burkina Faso è un paese dell’Africa subsahariana, a basso reddito e risorse naturali limitate. La popolazione cresce ad un tasso medio annuo del 3%. I dati circa la mortalità infantile sono ancora molto alti: si parla di 102 morti su 1000 nascite, e il 45% per malnutrizione.

Il Senegal, sebbene dotato di maggiore stabilità politica e un reddito nazionale lordo più alto (1050$ nel 2014), continua ad avere un tasso di mortalità infantile molto elevato (41,7 %).

MATERIALI

Presentazione Partner LIFE

FORMAZIONE

Per conoscere i contenuti della formazione, clicca qui!

Contact Us
bottom of page