Dopo un lungo periodo di preparazione, lo scorso febbraio i e le partecipanti del progetto "Powers" si sono finalmente incontrati durante la formazione iniziale a Ziguinchor (Senegal).
Il progetto permetterà alle giovani donne e ai giovani lavoratori in generale di acquisire competenze imprenditoriali al fine di affrontare il serio problema della disoccupazione in quella fascia d'età.
È stata un occasione per conoscersi, scambiare esperienze ma soprattutto creare una rete di empowerment nonostante le differenze geografiche e culturali.
Nei 9 giorni di permanenza, 30 persone provenienti da Italia, Spagna, Portogallo e Senegal hanno trattato tematiche specifiche:
Diritti Umani, imprenditoria, obiettivi di sviluppo sostenibile e pianificazione business.
Non sono mancate le visite alle associazioni locali come Espace de Capacitation et d'Accompagnement des Femmes (ECAF), Plateforme des Femmes pour la Paix en Casamance (PFPC) e Ullimaaroo, che da anni si impegnano per offrire possibilità di riscatto sociale alle donne senegalesi.
Alla fine di questo percorso sono state delineate quelle caratteristiche comuni per affermarsi a livello imprenditoriale (prestanto molta attenzione ovviamente a quella sociale).
Per scoprire le fasi successive e i risultati ottenuti, rimanete connessi sui canali social di Aicem Italia.
Alla prossima!
Comentarios